COVER HOLTER PRESSORIOCos’è l’Holter Pressorio?

La pressione arteriosa è un parametro vitale particolarmente variabile, che subisce cambiamenti durante il sonno, l’attività fisica o a seguito di particolari alterazioni legate ad  ipertensione e ipotensione.

L’Holter Pressorio, anche denominato monitoraggio delle 24 ore della pressione arteriosa, è un esame semplice e non invasivo che, grazie ad uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare in maniera continuativa, per tutta la durata del giorno e della notte, la pressione del paziente ad intervalli di tempo regolari.

A chi è consigliato?

L’Holter Pressorio è indicato ai pazienti che manifestano sintomi riconducibili ad un improvviso aumento e diminuzione della pressione, come: vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento.

Più in particolare, ai pazienti con:

  • gravi problemi di stress o ansia;
  • problemi cardiaci;
  • sintomi legati all’ipotensione;
  • sintomi legati all’ipertensione;
  • sintomi che precedono gli episodi si sincope e presincope.

Come si esegue l’Holter Pressorio?

L’esame, facile da eseguire e totalmente indolore, prevede l’applicazione di un bracciale gonfiabile e il posizionamento dello strumento in un’apposita tasca agganciabile attorno alla vita, per mezzo di una cintura.

Al termine della misurazione di prova in farmacia, il paziente può fare ritorno a casa e dedicarsi alle normali attività quotidiane, evitando attività sportive o altri movimenti che potrebbero compromettere l’attendibilità della misurazione.

La pressione verrà automaticamente misurata ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.

Il paziente, nel momento in cui lo sfigmomanometro portatile effettua la misurazione della pressione arteriosa, deve fare attenzione a tenere il braccio disteso e rilassato.

Al termine dell’esame il paziente dovrà recarsi nuovamente in farmacia per la rimozione dello sfigmomanometro e per consegnare il diario clinico.

Il referto cardiologico verrà redatto da medici specialisti.
Sarà possibile ritirarlo in farmacia, dopo sole 24 ore.

Altri fattori di rischio

I FATTORI DI RISCHIO
Ipertensione Pressione arteriosa sistolica >140, diastolica 90 mmHg, o se sottoposti a trattamento farmacologico.
Iper Colesterolemia Colesterolemia totale >240 mg/dl o se sottoposti a trattamento farmacologico.
Diabete Glicemia >126 mg/dl o se sottoposti a trattamento farmacologico.
Sindrome Metabolica Con il termine sindrome metabolica si definisce una condizione caratterizzata dalla contemporanea presenza di accumulo del tessuto adiposo localizzato a livello addominale e di almeno due tra i seguenti fattori di rischio:- alterata regolazione glicemica;- trigliceridemia elevata;- colesterolemia- HDL bassa;- pressione arteriosa elevata o in trattamento anti-ipertensivo.
Abitudine al Fumo Tutti i fumatori.Sono considerati ex fumatori coloro che hanno smesso di fumare da almeno un anno.
Sovrappeso Indice di massa corporea 25,0-29,9 (IMC, BMI) kg/m2
Obesità Indice di massa corporea (IMC, BMI) >30 kg/m2
Sedentarietà Riguarda la sedentarietà nel tempo libero e nell’attività lavorativa.
Familiarità Presenza di familiari consanguinei di primo grado ammalati o deceduti in età <55 anni negli uomini e <65 anni nelle donne a causa di ictus o infarto del miocardio.

Dovresti sottoporti a questo test?

  1. Soffri di pressione alta o bassa?
  2. Sei in sovrappeso?
  3. Segui una terapia farmacologica per il trattamento dell’ipertensione?

Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande ti consigliamo di sottoporti all’esame dell’Holter Pressorio, disponibile presso le farmacie del network Farmatua.

Prenota l’Holter Pressorio presso le farmacie Farmatua.