prevenzione-diabete3

Il diabete è un peso per la salute

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue. Questa condizione può dipendere da una ridotta produzione di insulina o da una ridotta capacità dell’organismo di utilizzarla. L’insulina è un ormone secreto dal pancreas, che trasforma in energia gli zuccheri ed altri componenti provenienti dal cibo. Livelli elevati di glucosio nel sangue possono favorire, con il passare del tempo, la comparsa di complicanze croniche della malattia, quali: danni ai reni, alla retina, ai nervi periferici e al sistema cardiovascolare (cuore e arterie)

Scopri di più


Prevenzione a cuor leggero

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità della popolazione e riguardano tutte le patologie a carico del cuore e dei vasi sanguini. Le più frequenti sono quelle di origine aterosclerotica, in particolare le malattie ischemiche del cuore, tra cui l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris, le cardiomiopatie, l’insufficienza cardiaca, le aritmie e le malattie cerebrovascolari, fra cui l’ictus ischemico ed emorragico. I principali fattori di rischio sono l’abuso di alcool, la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo di sigaretta.

Scopri di più


La pediculosi

Con l’ingresso a scuola, i bambini possono essere oggetto dell’attacco di alcuni parassiti come ad esempio i pidocchi. I pidocchi sono dei minuscoli insetti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai 3 agli 11 anni. Essendo trasmissibili tutta la famiglia è esposta al rischio di contagio. La trasmissione, infatti, può avvenire attraverso lo scambio di indumenti personali, cappelli, sciarpe o pettini, oppure appoggiando la testa su cuscini infetti.

Scopri di più